Al giorno d’oggi uno degli attacchi più diffusi ai danni delle banche viene compiuto verso i bancomat. Per eseguire un attacco bancomat utilizzando esplosivi, è necessario inserire esplosivi, gas o solidi, all’interno dell’ATM, e questo non è difficile in quanto l’ATM stesso presenta alcune aperture, generalmente accessibili dalla strada, come ad esempio la bocca di erogazione denaro.
Queste aperture sono difese da un otturatore che tuttavia non è resistente allo scasso e quindi il foro erogatore o accettatore viene utilizzato per riempire con il gas l’interno della cassaforte o per inserire esplosivi solidi. Il modo per evitare l’inserimento di esplosivi è quello di sostituire l’otturatore esistente con un dispositivo con la stessa funzione, ma molto più resistente. Parma ha pertanto progettato e realizzato il dispositivo shutter enhanced, eccezionalmente forte e intercambiabile con l’otturatore standard, che rende impossibile l’inserimento di esplosivi nel corpo dell’ATM.
Scarica il PDF
La struttura del dispositivo shutter enhanced è in acciaio di forte spessore, è saldamente fissato sulla parte superiore della cassaforte ATM, ed è perfettamente intercambiabile con l’originale, rendendo l’operazione di sostituzione agevole anche con interventi on-site.
